logo argo

Investigatore privato Roma

Domande frequenti sulle Investigazioni

È legale rivolgersi a un investigatore privato/agenzia investigativa?

È perfettamente legale rivolgersi a un investigatore privato o a un’agenzia investigativa per difendere o far valere un proprio diritto in sede giudiziaria. Il detective ha pertanto il compito di reperire le prove inerenti il diritto che si vuole esercitare o tutelare in ambito privato, aziendale, commerciale o assicurativo.

L’agenzia investigativa Argo S.p.A. ha al suo interno il DPO?

Si, a seguito del regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, l’agenzia investigativa ha ritenuto opportuno acquisire tale figura.

Come capisco se un’agenzia investigativa è composta da un team di investigatori privati professionisti?

Un modo efficace è quello di verificare se l’agenzia investigativa ha delle certificazioni di qualità. L’agenzia investigativa Argo S.p.A. è in possesso di Licenza Prefettizia certificata per la Gestione del Sistema di Qualità (ISO 9001), per la Politica Anticorruzione (ISO 37001) e per la Sicurezza delle Informazioni (ISO 27001). È affiliata a rinomate associazioni storiche del settore, tra cui la WAD – World Association of Detectives, l’Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale e la Federpol – Federazione Italiana Istituti Investigativi, Informazioni e Sicurezza. Inoltre, è stata insignita del premio Investigazioni Private settore aziendale nella 4ª edizione degli Investigation & Forensics Awards.
Scopri tutte le nostre Certificazioni e Membership.

L’agenzia investigativa è composta solo da investigatori?

Argo S.p.A. si avvale di un team multidisciplinare d’eccellenza composto da professionisti dell’investigazione, del diritto, della psicologia e dalla figura del DPO (Data Protection Officer).

Come svolge l’indagine l’investigatore privato/agenzia investigativa?

L’investigatore privato, dopo che il cliente ha firmato il mandato investigativo, inizia a programmare l’indagine. L’attività investigativa sarà espletata con appostamenti e pedinamenti in un arco temporale concordato con il cliente. 

Al termine dell’indagine l’agenzia investigativa consegnerà un report?

Si, nel report sarà riportata tutta l’attività espletata dall’investigatore privato correlata da prove video-fotografiche.

Consegnato il report, l’investigatore privato può confermare in tribunale quanto emerso dell’indagine?

Si, una volta conclusa l’indagine e consegnato il report, l’investigatore privato può essere nominato come testimone pertanto sentito in tribunale.

È possibile rivolgersi ad un investigatore privato per una sospetta infedeltà coniugale?

Certamente, è sicuramente uno dei casi in cui è lecito e opportuno rivolgersi ad un investigatore privato.

Come si diventa investigatore privato?

Per diventare investigatore privato dipendente occorre essere in possesso di un diploma di scuola media superiore, aver svolto almeno tre anni di pratica continuativa e costante come collaboratore presso un investigatore privato, titolare di istituto autorizzato in ambito civile da almeno cinque anni e, aver partecipato a corsi di perfezionamento teorico/pratico nell’ambito delle investigazioni private a indirizzo civile. Questi corsi devono essere organizzati da università o da centri di formazione professionale riconosciuti e accreditati presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Oppure bisogna aver svolto attività di indagine nei reparti investigativi delle Forze di Polizia per almeno cinque anni e aver lasciato il servizio da almeno quattro anni, ovviamente senza demerito.
C’è differenza invece se si vuole diventare investigatore privato titolare di istituto. Qui i candidati devono essere in possesso di un titolo di laurea almeno triennale in Psicologia a Indirizzo Forense, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia, Sociologia, Scienze dell’Investigazione o corsi di laurea equivalenti. Devono poi avere effettuato un periodo di almeno tre anni di pratica come dipendente presso un investigatore privato autorizzato da almeno cinque anni, che deve dare un parere positivo sul periodo di collaborazione. Infine, gli aspiranti investigatori privati titolari di istituto devono aver partecipato a corsi di perfezionamento in materia di investigazioni private organizzati da enti riconosciuti e autorizzati dal Ministero dell’interno. Anche in questo caso questi requisiti di capacità tecnica non sono richiesti agli ex appartenenti alle forze dell’ordine che abbiano lasciato il servizio senza demerito da almeno quattro anni.
C’è infine la possibilità di lavorare come investigatore privato senza diventare titolare di licenza. Si parla della figura di collaboratore professionale e si potranno svolgere incarichi investigativi elementari, pur essendo comunque sottoposti a controlli da parte dell’autorità prefettizia per quanto riguarda il corretto esercizio delle proprie funzioni.

Rispetto al passato, è più difficile diventare un investigatore privato titolare di licenza?

Per essere un investigatore privato titolare di licenza, oggi occorre essere dei professionisti. Per un investigatore privato professionista pertanto non è più difficile. Sicuramente se il DM 269/2010 fosse entrato in vigore prima non ci sarebbero alcuni investigatori privati che ad oggi fanno tale lavoro.

Cosa serve per aprire un’agenzia investigativa in Italia?

Per aprire un’agenzia investigativa occorre ottenere una licenza di Pubblica Sicurezza, che deve essere richiesta alla Prefettura, dimostrando di avere tutti i requisiti necessari e successivamente l’iscrizione alla Camera di Commercio.

Come posso capire se l’investigatore privato è abusivo?

L’investigatore privato è tenuto ad essere in possesso di una licenza prefettizia per poter svolgere le attività di investigazione. Tale licenza deve essere esposta all’interno dell’ufficio dell’agenzia investigativa.

Il privato cittadino può fare ciò che fa un investigatore privato (pedinamento, appostamento, ecc.) ?

Assolutamente no, occorre rivolgersi a un investigatore privato.

L'agenzia investigativa può condurre indagini su chiunque?

No, l’investigatore privato può condurre indagini soltanto per far valere al proprio cliente un diritto in sede giudiziaria.

Quali sono i servizi per i privati per cui può essere utile rivolgersi ad un investigatore privato?

L’investigatore privato può essere d’ausilio in ambito privato per diverse casistiche: investigazioni su infedeltà coniugale, revisione dell’assegno di mantenimento, affidamento dei minori, sospetto tradimento del partner, controllo giovani ecc. Può inoltre espletare, qualora ne avesse la licenza, indagini difensive penali. Consulta tutti i servizi per i privati.

Quali sono le modalità di pagamento dei servizi dell’agenzia investigativa Argo S.p.A.?

Alla firma del mandato investigativo dovrà essere corrisposto il 50% dell’importo concordato. Alla consegna del dossier da parte dell’investigatore privato vi sarà il saldo.

È possibile suddividere le tranche di pagamento a favore dell’agenzia investigativa Argo S.p.A.?

Si, l’agenzia investigativa accetta anche queste modalità di pagamento per venire incontro ai clienti.

Cosa serve all’investigatore privato per iniziare un’indagine?

Durante l’appuntamento l’investigatore privato chiederà alcune informazioni sul soggetto d’interesse, come ad esempio i dati anagrafici, dove abita, dove lavora, una foto ecc. Tutti questi dati saranno utili all’investigatore privato per espletare al meglio l’indagine.

Quali sono i servizi per i quali un’azienda può chiedere l’intervento di un’agenzia investigativa?

Come per i privati, i casi in cui un’agenzia investigativa può essere ingaggiata da un’azienda sono molteplici. Non è raro per un investigatore privato effettuare indagini aziendali per finta malattia di un dipendente, finto infortunio sul lavoro, abuso della L/104, concorrenza sleale, infedeltà dei soci, ecc. Consulta tutti i servizi investigativi dedicati alle aziende.

Quando un investigatore privato, o un’agenzia investigativa, inizia l’indagine?

L’investigatore privato può iniziare l’indagine soltanto dopo che il cliente ha firmato il mandato investigativo.  

L’investigatore privato può utilizzare un localizzatore GPS?

Si, l’investigatore privato può utilizzarlo. Tale tipo di servizio è disciplinato dal dm 269/2010 ed è chiamato pedinamento a mezzo di strumenti elettronici.

Un investigatore privato può essere d’ausilio per un recupero crediti?

Si, un investigatore privato/agenzia investigativa può espletare indagini sul debitore per avere informazioni sulla situazione economica finanziaria di quest’ultimo

Quali figure professionali vi sono all’interno dell’agenzia investigativa Argo S.p.A.?

Oltre a investigatori privati esperti e certificati e al DPO, all’interno dell’agenzia sono presenti specialisti in psicologia, giurisprudenza, ed economia.

 

L’agenzia investigativa Argo S.p.A. opera in tutta Italia?

La nostra agenzia investigativa, oltre ad essere operativa in tutto il territorio nazionale, svolge servizi investigativi anche all’estero.

Un investigatore privato può eseguire bonifiche ambientali?

Si, è un servizio che l’investigatore privato può espletare. La nostra agenzia investigativa effettua questo tipo di intervento attraverso un team altamente qualificato provvisto della strumentazione più innovativa. Approfondisci qui.

Quanto costa un investigatore privato a Roma?

Anche nella città di Roma, la prima consulenza con Argo S.p.A. è gratuita e senza impegno. Prezzi e costi dipendono dall’attività richiesta, dalle tempistiche e dalla durata dell’incarico. In linea generale, la tariffa oraria applicata ad un’investigazione privata parte da un costo minimo di € 50,00 fino a un massimo di € 140,00 (per operatore, IVA e spese escluse). In ogni caso le tariffe della nostra agenzia vengono preventivamente concordate con il cliente.

Cosa può fare l'investigatore privato?

L’investigatore privato può svolgere indagini su incarico di privati, aziende, avvocati ed enti pubblici, con l’obiettivo di reperire prove concrete e rilevanti riconosciute anche in sede giudiziaria.

 

L’investigatore privato può intercettare conversazioni telefoniche?

Assolutamente no, l’investigatore privato non può effettuare tale tipo di servizio poiché contrario alla legge.

La sede dell’agenzia investigativa è a Roma?

Argo S.p.A. possiede uffici nelle città di Roma, Milano, Torino e Londra e opera con i suoi professionisti su tutto il territorio nazionale e internazionale.

.

È possibile incontrarsi con l’investigatore privato fuori ufficio?

Certamente, l’investigatore privato, d’accordo con il cliente, può incontrarsi anche al di fuori dell’ufficio.

È possibile incontrarsi con l’investigatori privato fuori Roma?

Certamente, in questo caso però qualora non si firmasse il mandato andrebbero rimborsate le spese di trasferta.

Da quanto tempo l’agenzia investigativa Argo S.p.A. è nel campo delle investigazioni private?

Argo S.p.A. è stata fondata nel 1989, vanta quindi un’esperienza di oltre 30 anni e, nel corso degli anni, si è affermata come leader nelle investigazioni private e aziendali.

Un investigatore privato può effettuare il servizio di mistery client?

Assolutamente si, questo tipo di servizi sono stati effettuati dall’agenzia investigativa a Roma e fuori.

Posso contattare un investigatore privato anche se sono indeciso?

Certamente, così facendo il cliente avrà già qualche informazione per capire se è opportuno o meno dare l’incarico all’investigatore privato.

È possibile iniziare una carriera lavorativa da investigatore privato dipendente presso la vostra agenzia investigativa a Roma?

Certamente, il candidato verrà valutato dalla divisione HR per vedere se ha le capacità necessarie per entrare nell’agenzia investigativa.

L’investigatore privato, pedinando il soggetto d’interesse, può essere denunciato per stalking?

No, avendo un mandato lecito per effettuare l’indagine, l’investigatore privato può effettuare il pedinamento.

L’agenzia investigativa Argo S.p.A. ha una sede anche all’estero?

Sì, a Londra.

È lecito per un’agenzia investigativa avere più sedi?

Certamente, non vi è nulla che vieta all’agenzia investigativa o all’investigatore privato di avere più sedi.

In quali orari è reperibile un investigatore privato?

I professionisti di Argo S.p.A. sono operativi e reperibili 7 giorni su 7 h24.

L’agenzia investigativa Argo S.p.A. è membro di alcune federazioni/associazioni investigative?

Si, l’agenzia investigativa Argo fa parte degli enti più importanti sotto questo punto di vista sia nazionali, sia internazionali.

Cosa bisogna fare per ingaggiare un investigatore privato?

Per ingaggiare ufficialmente un investigatore privato è sufficiente compilare e firmare il conferimento di incarico, che abilità l’agenzia investigativa Argo S.p.A. a condurre l’effettiva attività investigativa per conto del cliente.

L’investigatore privato può fornire tabulati telefonici?

Assolutamente no, l’investigatore privato violerebbe il codice penale qualora lo facesse.

L'investigatore privato lavora anche i giorni festivi?

L’investigatore privato può lavorare anche nei giorni festivi, l’orario di lavoro non è mai fisso perché dipende dal tipo di incarico investigativo.

È possibile rivolgersi ad un investigatore privato per controllare che un figlio non subisca atti di bullismo?

Si, Argo S.p.A. può effettuare investigazioni per scoprire se il minore subisce atti di bullismo. Attraverso investigatori privati esperti della materia, è in grado di intervenire in maniera mirata, acquisendo prove inconfutabili utilizzabili in tribunale e, allo stesso tempo, garantendo l’incolumità della parte offesa attraverso servizi di tutela. Consulta l’approfondimento.

Le foto scattate da un investigatore privato costituiscono una prova valida?

Le fotografie in ambito giuridico sono considerate prove meccaniche reperite dall’agenzia investigativa attraverso attività investigative atipiche. Le fotografie da sole non hanno valore probatorio, diventano prove solo quando l’investigatore conferma ciò che emerge dal report investigativo.

L’investigatore privato conserva copie delle sue investigazioni?

No, terminata ogni attività investigativa e consegnato il report investigativo al cliente, l’investigatore privato  distrugge ogni dato reperito durante le sue attività.

Quanto tempo passa tra la firma del mandato investigativo e l’inizio effettivo dell’attività?

L’investigatore privato può iniziare le indagini appena il conferimento di incarico viene firmato dal cliente.

È possibile richiedere all’investigatore privato di effettuare un’investigazione solo con strumenti elettronici come il localizzatore gps?

Certamente, l’investigatore privato può anche soltanto effettuare un’investigazione a mezzo di strumenti elettronici.

È possibile richiedere all’investigatore privato di investigare senza l’ausilio del localizzatore GPS?

Si, è possibile per l’investigatore privato  effettuare l’indagine senza l’utilizzo di strumenti elettronici.

Dopo quanto tempo l’investigatore privato può consegnare il report investigativo?

Appena conclusa l’indagine investigativa l’investigatore privato può consegnare il rapporto.

Posso mettere a rischio l’indagine se provo a fare “l’investigatore privato fai-da-te”?

Si, se non si è investigatori privati autorizzati con la relativa licenzia prefettizia, si può mettere a rischio la buona riuscita del servizio.

Un’azienda può assumere un investigatore privato per scoprire se un dipendente è infedele?

Certamente, per ottenere prove valide al fine di un licenziamento per giusta causa è possibile ricorrere a un investigatore privato.

Le foto scattate dal cliente e girate all’investigatore privato, possono essere considerate delle prove?

Assolutamente no. Le uniche prove ammesse sono quelle raccolte, attraverso l’attività investigativa, dal team di professionisti dell’agenzia investigativa che devono poi essere confermate in sede giudiziaria.

Sospetto che mio marito sia infedele, posso rivolgermi a un’agenzia investigativa per farlo pedinare?

Assolutamente si, in questo caso l’investigatore privato è autorizzato, dietro un mandato investigativo, ad investigare per ottenere prove utilizzabili nelle sedi opportune. Consulta l’approfondimento.

L’agenzia investigativa può ricorrere a 2 o più investigatori per la stessa indagine?

Si. Alcune investigazioni possono essere estremamente complesse, pertanto, l’agenzia investigativa Argo S.p.A. può scegliere di impiegare 2 o più professionisti per un singolo servizio investigativo.

È possibile chiedere aggiornamenti in tempo reale inerenti l’investigazione privata che ho incaricato di espletare?

Certamente, Argo S.p.A. è sempre a disposizione dei propri clienti. Oltre all’incontro di persona e al contatto telefonico, è possibile conoscere in modo autonomo l’andamento dell’indagine scaricando l’app di Argo Investigazioni, disponibile sia per IOS che per Android. Scopri e scarica la nostra app.

 

Quando rivolgersi a un investigatore privato?

Le situazioni in cui è consigliabile, e in alcuni casi necessario, rivolgersi a un investigatore privato sono molteplici sia in ambito privato che in ambito aziendale. Rivolgiti ai professionisti di Argo S.p.A. per una consulenza gratuita, non vincolante e riservata. I nostri esperti sapranno valutare con competenza ed estrema attenzione ogni caso.

 

Quanto costa un investigatore al giorno? Quanto costa un investigatore privato per una settimana?

I prezzi variano in base al servizio, alle tempistiche e alla durata delle indagini. In linea generale, la tariffa oraria applicata ad un’investigazione privata parte da un costo minimo di € 50,00 fino a un massimo di € 140,00 (per detective, IVA e spese escluse). In ogni caso le tariffe della nostra agenzia vengono preventivamente concordate con il cliente, che riceverà l’importo dettagliato dei costi necessari per espletare l’incarico.

 

Chi può assumere un investigatore privato?

Secondo la legge chiunque abbia un diritto da far valere o difendere in sede giudiziaria può ingaggiare un investigatore privato, ad esempio: accertare la falsa malattia di un dipendente o scoprire un tradimento del proprio partner.

 

Quali sono i limiti di un investigatore privato?

I limiti in un’investigazione sono quelli dettati dalle disposizioni del codice penale. Nel corso dell’attività investigativa, il detective dovrà rispettare le norme in vigore, tenendo conto anche del rispetto delle disposizioni previste dal Garante della privacy.

 

Contattaci

.

8 + 8 =

Categorie Investigative

Pagamenti Online o in Sede con tutte le più comuni Carte di Credito

Agenzia Certificata per la Gestione del Sistema di Qualità (ISO 9001) e gestione per la Sicurezza delle Informazioni (ISO 27001)

Licenza Investigativa Protocollo Nr. 46633/Area | TER O.S.P. Rilasciata dalla Prefettura di Roma

P.I. 15137521009

TEL H24 : ROMA : +39 0639738131 MILANO : +39 0280897079 TORINO : +39 0110252907 LONDON : +44(0)7435131959 TEL H24 : ROMA : +39 0639738131 MILANO : +39 0280897079 TORINO : +39 0110252907 LONDON : +44(0)7435131959 TEL H24 : ROMA : +39 0639738131 MILANO : +39 0280897079 TORINO : +39 0110252907 LONDON : +44(0)7435131959 TEL H24 : ROMA : +39 0639738131 MILANO : +39 0280897079 TORINO : +39 0110252907 LONDON : +44(0)7435131959