logo argo

Policy Schiavitù

POLICY

La schiavitù moderna è un crimine e rappresenta una violazione dei diritti umani fondamentali. Si tratta di un crimine che può avere diverse forme, come ad esempio schiavitù, servitù, lavoro forzato o coatto; tutti hanno in comune la privazione della libertà della persona da parte di altri al fine di trarne un beneficio personale o commerciale. Argo Spa ha un approccio di tolleranza zero nei confronti della schiavitù moderna; si impegna ad agire eticamente e con integrità in tutte le operazioni e i rapporti commerciali ed a rafforzare l’efficacia dei sistemi e dei controlli per evitare qualsiasi forma di schiavitù moderna nella loro attività o in qualsiasi fase della supply chain.

Argo Spa si impegna inoltre ad assicurare la massima trasparenza durante l’attività e a contrastare la schiavitù moderna in qualsiasi fase della supply chain: ci aspettiamo gli stessi standard elevati da parte di tutti i nostri fornitori e partner commerciali e, come parte dei nostri processi contrattuali, proibiamo l’utilizzo del lavoro forzato, coatto e lo sfruttamento o qualsiasi forma di schiavitù o servitù, di adulti o bambini. Ci aspettiamo gli stessi standard elevati anche dai nostri fornitori.

Questa policy si applica nei confronti di tutte le persone che lavorano per noi o per conto nostro in qualsiasi ruolo, come gli impiegati di tutti i livelli, direttori, funzionari, lavoratori interinali, lavoratori subappaltati, volontari, consulenti interni ed esterni, agenti, appaltatori, rappresentanti di terze parti e partner commerciali.

Questa policy non rientra nel contratto d’impiego e possiamo modificarla in qualsiasi momento.

 

RESPONSIBILITÀ PER LA POLICY

Il Consiglio di Amministrazione è interamente responsabile nel garantire la conformità della policy ai nostri doveri etici e legali e nel controllo che ogni attività e disposizione sia conforme alla policy stessa.

Il team legale di Argo Spa e i responsabili della Supply Chain hanno la responsabilità principale e quotidiana di implementare questa policy, controllandone l’utilizzo e l’efficacia, rispondendo a qualsiasi domanda in materia e predisponendo dei sistemi interni di controllo e delle procedure per assicurare l’efficacia nel contrastare la schiavitù moderna.

Il Management a tutti i livelli è responsabile nell’assicurare che tutte le persone comprendano e si uniformino a questa policy, nel garantire un training regolare e adeguato sul problema della moderna schiavitù nella supply chain.

Sei invitato a fornire commenti e suggerire miglioramenti della policy. Sono graditi commenti, suggerimenti e domande da inviare all’indirizzo e-mail compliancemanager@argoinvestigazioni.com.

 

CONFORMITÀ CON LA POLICY

È necessario leggere, comprendere e rispettare questa policy.

La prevenzione, l’identificazione e la segnalazione di forme di schiavitù moderna riguardano qualsiasi parte del nostro business o supply chain e tutte le persone che lavorano con noi o sotto il nostro controllo sono responsabili che questo si verifichi. Ti viene richiesto di evitare qualsiasi attività che possa violare questa policy.

Devi notificare al tuo manager o al tuo contatto chiave qualsiasi conflitto presente nei confronti di questa policy e qualsiasi sospetto che questo possa accadere in futuro.

Sei incoraggiato a segnalare qualsiasi problema, o sospetto, di forme di schiavitù moderna all’interno della nostra attività o della supply chain dei fornitori in qualsiasi fase del processo.

Se credi o sospetti che si sia verificata o si possa verificare una violazione a questa policy devi segnalarla scrivendo all’indirizzo compliancemanager@argoinvestigazioni.com.

Incoraggiamo la partecipazione e supportiamo qualsiasi persona che effettui delle segnalazioni genuine e in buona fede riguardo a questa policy, anche se il fatto non sussiste. Ci impegniamo affinché chiunque abbia fatto delle segnalazioni in buona fede riguardo il sospetto di forme di schiavitù moderna, all’interno della nostra attività o della supply chain, non subisca un trattamento discriminatorio. Alcuni esempi di trattamento discriminatorio, associati alle segnalazioni, sono: licenziamento, azioni disciplinari, minacce o altri trattamenti negativi. Se pensi di aver subito uno di questi comportamenti, informa immediatamente l’ufficio delle Risorse Umane. Se il problema non si risolve e tu sei un dipendente potrai procedere con una vertenza.

 

COMUNICAZIONE E RESPONSABILITÀ DELLA POLICY

Il training sulla policy e sul rischio che può dover affrontare la nostra attività riguardo alla schiavitù moderna nella supply chain rientra nel normale processo di formazione di tutte le persone che lavorano con noi e, se necessario, verrà svolto con una frequenza regolare.

Il nostro approccio tolleranza zero nei confronti della schiavitù moderna, nella nostra attività e nella supply chain, deve essere comunicato a tutti i fornitori, appaltatori e partner commerciali non appena viene avviato un rapporto di business e sarà rinforzato se necessario.

 

VIOLAZIONE DELLA POLICY

Qualsiasi lavoratore che viola questa policy verrà sottoposto ad un’azione disciplinare che può portare ad un’azione formale, come ad esempio il licenziamento.

Ci riserviamo il diritto di terminare il nostro rapporto di lavoro con le persone o le aziende che collaborano con noi in caso di violazione della policy.

Prenditi qualche minuto e invia le tue richieste, torneremo con una soluzione

Ho letto la privacy policy

6 + 3 =

Pagamenti Online o in Sede con tutte le più comuni Carte di Credito

Agenzia Certificata per la Gestione del Sistema di Qualità (ISO 9001) e gestione per la Sicurezza delle Informazioni (ISO 27001)

Licenza Investigativa Protocollo Nr. 46633/Area | TER O.S.P. Rilasciata dalla Prefettura di Roma

P.I. 15137521009

TEL H24 : ROMA : +39 0639738131 MILANO : +39 0280897079 TORINO : +39 0110252907 LONDON : +44(0)7435131959 TEL H24 : ROMA : +39 0639738131 MILANO : +39 0280897079 TORINO : +39 0110252907 LONDON : +44(0)7435131959 TEL H24 : ROMA : +39 0639738131 MILANO : +39 0280897079 TORINO : +39 0110252907 LONDON : +44(0)7435131959 TEL H24 : ROMA : +39 0639738131 MILANO : +39 0280897079 TORINO : +39 0110252907 LONDON : +44(0)7435131959