logo argo

Controllo Giovani

Investigazioni per Privati: Controllo Giovani

 
Controllo giovani e minori: perchè rivolgersi a un investigatore privato?

Al giorno d’oggi sono numerosi e crescenti i pericoli nei quali può incorrere un figlio. La casistica è ampia e variegata: dalle “compagnie pericolose”, ai comportamenti scorretti quali azioni violente o illecite, all’uso di droghe o, in seguito all’avvento dei social, fenomeni quali il cyberbullismo e molti altri.
Viviamo purtroppo in una società in cui i valori morali sono altamente compromessi e dove i punti di riferimento dei ragazzi sono sempre più difficili da trovare al di fuori della propria famiglia. Durante l’età adolescenziale è facile intraprendere una strada sbagliata che potrebbe avere delle pesanti ricadute sul futuro. L’adolescenza è infatti una delle fasi più delicate della vita di un individuo, perché la personalità non è ancora ben strutturata e, conseguentemente, possono insorgere problemi comportamentali. Non bisogna trascurare infatti le problematiche e le ricadute psicologiche che possono avere determinanti fatti, eventi o frequentazioni sul prosieguo di vita degli stessi (“giri” pericolosi, spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, abuso di alcol, corse clandestine, bullismo, commissione di atti vandalici, taccheggio, danneggiamenti e altri reati, reiterate assenze scolastiche ingiustificate, prostituzione per regali e/o per pochi euro, etc.)

Spesso il genitore non riesce a cogliere le prime avvisaglie e a volte neanche i segnali di allarme successivi. Questo perché ha una visione della prospettiva generazionale dell’adolescente quasi sempre molto distante da quella del figlio/a e spesso il primo non è in grado di instaurare un dialogo costruttivo con il secondo. Non di rado i genitori, assorti dai molti impegni quotidiani, non percepiscono la gravità e il pericolo o semplicemente sottovalutano il problema. Instaurare un buon rapporto genitori – figli e conoscere bene la loro vita, le loro abitudini e le loro relazioni, può essere un buon modo per proteggerli.

Controllo minori: quando rivolgersi a un investigatore privato?

Ogni minore entra inevitabilmente a contatto, direttamente o indirettamente, con il tipo di situazioni sopra menzionate, ma quello che è opportuno accertare, prima di intraprendere azioni dirette, è la reale dimensione del problema, ovvero capire se il figlio entra dentro tali “giri” o se rifiuta di entrarci.

È dunque prima di tutto necessario comprendere l’entità del controllo e quindi il carattere che il giovane stesso dimostra nei confronti di queste esposizioni al rischio. La capacità di gestire queste situazioni dipende soprattutto dal minore.

Ogni giovane è in grado, entro certi limiti, di far fronte al problema. Il genitore che tenta di proibire determinati comportamenti, non ottiene gli esiti sperati nella maggior parte delle volte, e lo sforzo rimane disatteso anche perché può esercitare pienamente la sua potestà e il suo controllo sul giovane solamente, se non esclusivamente, all’interno delle mura domestiche, poiché una volta che il minore varca quei confini è sostanzialmente sciolto da ogni controllo genitoriale.
Vi è sicuramente da dire che alcuni atteggiamenti definibili come “difficili e diversi” possono essere semplicemente dovuti all’età o a determinate situazioni, ma bisogna anche dire però che ci sono delle situazioni nelle quali è assolutamente necessario intervenire prima che sia troppo tardi.

Controllo minori: cosa può fare un investigatore privato?

Il controllo dei figli minorenni è un atto di grande responsabilità genitoriale. Per questo non bisogna temere di chiedere aiuto ad un’agenzia investigativa esperta come Argo S.p.A.

Rivolgersi ad un’agenzia investigativa certificata è utile per poter conoscere e circoscrivere la reale dimensione del problema. È opportuno, infatti, sia intervenire, attraverso l’ausilio di un investigato privato, preventivamente per conoscere ex ante certe situazioni e per fare in modo che non degenerino, sia intervenire ex post quando i segnali si fanno insistenti, con il rischio però di trovare una situazione già compromessa.

Argo S.p.A., con il suo team altamente qualificato, può valutare con imparzialità e discrezione i comportamenti quotidiani del figlio fornendo prove documentali, materiale fotografico, audio e/o video, valide in fase di giudizio, con le quali il genitore potrà intraprendere azioni volte alla tutela del minore o del proprio patrimonio, nel caso in cui il figlio sia maggiorenne.

L’agenzia, svolgendo un’attività di investigazione e di controllo, può monitorare e analizzare i comportamenti del giovane, accertando quali siano le compagnie, i luoghi e i locali di svago sovente frequentati, verificando l’eventuale assunzioni di droghe e/o alcool o la manifestazione di comportamenti criminosi quali bullismo, baby gang, vandalismo, e altro ancora.
La lunga esperienza nel settore, permette di approfondire e documentare qualsiasi comportamento anomalo e potenzialmente pericoloso. L’obiettivo è quello di fornire ai genitori un reale quadro sulle relazioni intrattenute e sui comportamenti avuti dal figlio in assenza di un loro controllo.

Alla luce delle risultanze ottenute, i genitori potranno valutare la scelta di appropriate contromisure da intraprendere prima dell’aggravarsi delle situazioni, arginando così il problema. Qualora poi dovessero emergere scenari preoccupanti, il nostro team plurispecializzato (oltre ad un pool di esperti investigatori privati, nella squadra sono presenti infatti anche psicologi, avvocati, giuristi, ingegneri e altre figure professionali) potrà seguire il minore anche nel delicato percorso di reinserimento nella realtà.

Argo S.p.A. interviene con la massima professionalità e riservatezza per tutelare la salute e la vita del giovane e agisce tempestivamente risolvendo situazioni complesse, garantendo sempre il massimo sostegno al minore.

È possibile richiedere una consulenza e un preventivo gratuiti chiamando il nostro numero verde 800 800 070, scrivendo tramite chat, oppure compilando il form sottostante.

Prenditi qualche minuto e invia le tue richieste, torneremo con una soluzione

Ho letto la privacy policy

9 + 6 =

Pagamenti Online o in Sede con tutte le più comuni Carte di Credito

Agenzia Certificata per la Gestione del Sistema di Qualità (ISO 9001) e gestione per la Sicurezza delle Informazioni (ISO 27001)

Licenza Investigativa Protocollo Nr. 46633/Area | TER O.S.P. Rilasciata dalla Prefettura di Roma

P.I. 15137521009

TEL H24 : ROMA : +39 0639738131 MILANO : +39 0280897079 TORINO : +39 0110252907 LONDON : +44(0)7435131959 TEL H24 : ROMA : +39 0639738131 MILANO : +39 0280897079 TORINO : +39 0110252907 LONDON : +44(0)7435131959 TEL H24 : ROMA : +39 0639738131 MILANO : +39 0280897079 TORINO : +39 0110252907 LONDON : +44(0)7435131959 TEL H24 : ROMA : +39 0639738131 MILANO : +39 0280897079 TORINO : +39 0110252907 LONDON : +44(0)7435131959